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novembre 9, 2015 Featured, News Nessun commento

A
l primo post di un nuovo sito si corre sempre il rischio della “sindrome da pagina bianca”, o al contrario di voler dire tutto e subito. Cerchiamo di evitare entrambi i casi, e passiamo a una breve presentazione di come nasce il sito, vale a dire da un libro: Marketing del Gusto – La guida completa per promuovere i prodotti tipici e i servizi di ristorazione e organizzare eventi enogastronomici.

Disponibile sia stampato sulla cara vecchia carta che in versione ePub, è un manuale (con tanto di grafici, illustrazioni e schemi riassuntivi) che vuole dare consigli pratici ai piccoli e grandi produttori e agli imprenditori nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, prendendo spunto anche da esperienze concrete, soprattutto italiane.

Perché? Perché oggi, fortunatamente, anche e soprattutto i protagonisti del mondo della ristorazione, dell’agroalimentare di qualità e del turismo enogastronomico – vale a dire i settori trainanti dell’economia nazionale, praticamente gli unici che fanno registrare segnali di crescita – iniziano a rendersi conto di quanto sia necessario comunicare, ma non sempre sanno come farlo. Una vignetta di Altan risalente ormai almeno a 15 anni fa recitava:

Boom della comunicazione; tutti a comunicare che stanno comunicando

Oggi, troppo spesso, siamo ancora a questo punto. Magari ci si dedica – e si investe – in comunicazione senza però avere gli strumenti per farlo in maniera utile: senza conoscere il mercato in cui si opera, senza una strategia di marketing, pur se “micro”, senza conoscere a fondo le regole del web – dove ormai passa la gran parte della comunicazione, con grandissime potenzialità ma anche con grandi rischi -, senza saper monitorare e valutare le attività fatte e il denaro investito.

Noi abbiamo provato a dare un quadro il più possibile completo di questi strumenti, mettendoci la nostra conoscenza teorica e l’esperienza diretta, quello che abbiamo imparato lavorando a fianco a professionisti del settore e costruendo insieme – talvolta anche sbagliando – un corpus di consigli, indicazioni, regole e accorgimenti nella loro applicazione a un specifico ambito, quello del gusto, che ha un fortissimo appeal tanto presso i consumatori quanto presso gli imprenditori.

Speriamo che le pagine del libro – e anche quelle di questo sito, dove daremo notizie sulle presentazioni, le docenze e gli incontri legati ai temi del manuale, ma anche aggiornamenti sugli eventi e le novità del settore e spunti di riflessione sulle tematiche affrontate – si rivelino utili per chi si trovi alle prese con la comunicazione di aziende e ristoranti, dagli agenti e rappresentanti ai social media manager che si trovano a lavorare per la prima volta in questo ambito, agli studenti dei corsi di marketing e comunicazione enogastronomica. Nella speranza di non dover più incappare nelle locandine fatte dal nipote del titolare “che è tanto bravo, sta al secondo anno di accademia” o in clamorosi epic fail sui social network a opera dello stagista di turno, che dovrebbe imparare e invece viene buttato nella mischia senza un’adeguata preparazione.

Nel libro e anche sul sito troverete appunto strumenti e qualche utile consiglio per affrontare al meglio la missione di comunicare (ma anche: fotografare, analizzare, raccontare) un prodotto o un piatto. Nel caso non ve la sentiate, l’ulteriore consiglio che ci sentiamo di darvi è:

rivolgetevi a professionisti!
Written by Luciana e Slawka